I nostri corsi

CORSI E ATTIVITÀ > YOGA A SUPPORTO DEL PERCORSO ONCOLOGICO

Yoga a supporto
del percorso
oncologico

"Yoga è un supporto solido e affidabile su cui appoggiarsi, aiuta a connettersi alla fonte della forza interiore e ad affrontare i problemi della vita man mano che si presentano."

Swami Satyananda Saraswati

Immagine Yoga percorso Oncologico.png

In un’ottica di supporto e di benessere olistico della persona che vive una malattia oncologica, può venire in aiuto la disciplina dello Yoga. 

Lo Yoga può ridurre molti effetti collaterali delle terapie oncologiche (come nausea, vomito), diminuisce la fatigue e i sintomi stress-correlati, riequilibra il sistema neurofisiologico e, non in ultimo, queste tecniche aiutano nell’esperienza della malattia oncologica, sostenendo la persona nell’ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni. 

La tradizione del Satyananda Yoga segue una progressione armonica permettendo ai praticanti di fare esperienza di maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere; gli effetti vengono assimilati in modo graduale e con sicurezza, rendendo lo Yoga accessibile e benefico per tutti.


Una lezione comprende:

  • la pratica di asana (semplici posizioni fisiche), per rimuovere le tensioni e la rigidità e ottimizzare il funzionamento dei vari organi e sistemi come l'apparato digerente, respiratorio, cardiovascolare, ematopoietico, neuroendocrino, genito-urinario;

  • tecniche di respirazione e pranayama, per sviluppare una corretta respirazione e promuovere la vitalità, rimuovere i blocchi e le impurità e coltivare abitudini positive;

  • yoga nidra e tecniche meditative, per sciogliere, oltre alle tensioni fisiche, anche quelle mentali ed emozionali, alleviare stanchezza e stress, per connettersi alla parte profonda della personalità e generare ottimismo e fiducia.

 

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Il corso è dedicato a persone con una diagnosi di cancro sottoposte a chemioterapia o radioterapia ed a persone che abbiano terminato il percorso di cure e siano in fase di remissione della malattia. I familiari sono i benvenuti.

 

Per informazioni sul corso, in presenza e online, contattare la segreteria.