top of page

I nostri corsi

CORSI E ATTIVITÀ > TAIJI E QIGONG

Taiji
e Qigong

Antiche arti cinesi per il risveglio fisico - energetico del corpo.

FOTO TAI CHI E QIGONG.jpg

Un corso di tipo pratico che porta a ristabilire l'armonia tra diversi livelli del nostro Essere. Mediante esercizi tratti da antiche arti cinesi si è accompagnati verso nuovi stati di rilassamento e benessere, verso la meditazione in movimento e alla riscoperta del contatto con la Natura circostante. Si scopre così un diverso modo di "abitare" il corpo.

Secondo l'Antica Medicina Cinese il corpo umano è un cosmo in miniatura al cui interno scorrono diversi flussi: il respiro, la circolazione, la consapevolezza, il Qi (o energia vitale), il Li (la forza), lo Yi (intenzione).

Attraverso la pratica del Qigong si impara a bilanciare spazi pieni e spazi vuoti nel corpo, a risvegliare e ad armonizzare la circolazione della forza fisica e quella del Qi in un costante e mutevole equilibrio tra forza e rilassamento.

Da tutto questo nasce la pratica del Tai Chi: lo sviluppo di una sequenza dove i diversi livelli di Qigong vengono assimilati e riassunti.

​

 Le tecniche base del Qigong affrontate nel corso sono:

 

  • Zhanzhuang o "posizioni statiche di attivazione energetica", utili per migliorare la salute e favorire il riequilibrio posturale e delle forze interne del corpo;

  • Shili o "movimenti lenti", "estensione della forza", utilizzati per migliorare il coordinamento motorio e favorire l'uso sinergico delle diverse catene cinetiche del corpo e per aumentare e armonizzare la circolazione del Qi nei meridiani.

  • Studio della forma di Tai Chi stile XinShenQuan, proveniente dal Tempio taoista del Fuoco e della Nuvola.

​

Per maggiori info sul lignaggio e sul metodo didattico vedi: www.yiquancenter.com

bottom of page