I nostri corsi

CORSI E ATTIVITÀ > SATYANANDA YOGA

SatyanandaYoga

“Swami Satyananda ha sviluppato un sistema attraverso il quale possiamo armonizzare e potenziare l’efficienza di testa, cuore e mani - ovvero intelletto, emozioni ed azioni.”

Sw. Niranjanananda Saraswati

Il Satyananda Yoga è un sistema sviluppato da Sri Swami Satyananda Saraswati, che incorpora pratiche provenienti dalle principali branche della tradizione Yoga antica, con una metodologia integrale, che lavora contemporaneamente su tutti gli aspetti dell’essere umano (corpo, energia, mente, emozioni, spirito).

 

Il Satyananda Yoga mette enfasi sull’essere consapevoli e sui processi di trasformazione che si attivano con le pratiche. Il cambiamento avviene in modo dolce e progressivo, come conseguenza della pratica svolta con regolarità e piena consapevolezza, senza costringere corpo e mente a forzare i propri limiti. Ecco quindi che questo Metodo si adatta a tutti, dai bambini fino agli anziani, modellandosi sulle differenti tipologie di praticanti. 

 

Nelle sessioni pratiche si utilizzano:

  • Mantra (suoni e composizioni sonore) in grado di rilassare la mente e di liberarne le potenzialità.

  • Asana (posture dinamiche e statiche) per armonizzare corpo e mente attraverso il movimento consapevole.

  • Pranayama, tecniche che utilizzano il respiro come strumento per lavorare sul Prana (Energia Vitale).

  • Yoga Nidra®, pratica di rilassamento profondo che scioglie le tensioni fisiche, mentali ed emozionali.

  • Tecniche di Concentrazione e di preparazione alla Meditazione.

 

In India, la tradizione del Satyananda Yoga è portata avanti, da oltre 50 anni, dalla Bihar School of Yoga (fondata da Sri Swami Satyananda Saraswati nel 1963) e dalla Bihar Yoga Bharati (fondata nel 1994 dal suo successore, Swami Niranjanananda Saraswati), riconosciuta nel 2000 dal Governo Indiano come Primo Istituto di Studi Avanzati in Scienze Yogiche.

 

www.biharyoga.net