top of page

Un raggio di speranza - La natura premurosa

Pianta semi di felicità, gentilezza e amicizia; ti tornerà tutto in abbondanza.

Questa è la legge della Natura.

Swami Niranjanananda Saraswati



Swami Niranjan dice che dentro tutti noi c'è una qualità molto speciale: il samrakshan, la natura premurosa. Sam significa "completo" e rakshan significa "proteggere e preservare". È questa natura innata che ci porta fuori dal nostro ego e mette al primo posto il benessere e la felicità degli altri. Questa qualità delicata è nota anche come istinto materno o natura materna. È una qualità che si trova più spesso nelle madri di quasi tutte le specie sulla terra. È questa qualità che consente ad una femmina inesperta di sapere esattamente come partorire, tenere, proteggere, nutrire e curare i propri piccoli. È questo istinto che dà forza e coraggio per proteggere i giovani e i propri cari da tutte le possibili minacce. Una madre morirà di fame per assicurarsi che il proprio figlio abbia da mangiare.


In molte professioni le persone hanno sviluppato la loro natura premurosa e la esprimono quotidianamente attraverso il loro lavoro e la propria vita. Esiste dentro tutti noi e può essere sviluppato ed espresso da tutti.


Secondo la scienza, l'istinto materno è una risposta al rilascio di ossitocina che crea un sentimento di amore, cura, legame e connessione con la propria famiglia e i propri amici. L'ossitocina viene rilasciata nel corpo della madre durante la gravidanza; assiste con il parto, l'allattamento al seno e incoraggia la connessione e la cura tra madre e figlio.


L'ossitocina è un ormone del benessere e viene rilasciato quando le nostre situazioni esterne sono positive, amorevoli e premurose. Più amiamo e ci prendiamo cura, più ossitocina viene rilasciata. È quindi possibile aumentare la quantità di ossitocina nel nostro corpo essendo più premurosi e questo, a sua volta, aumenta la forza della nostra natura premurosa.


L'essenza di Madre Natura è la natura materna o premurosa. Ha fornito tutto il necessario per la vita e la salute di tutte le specie. La natura si prende cura e dona disinteressatamente a tutti, come un albero che fornisce frutti, riparo, ombra e ossigeno a qualsiasi creatura si avvicini.


Biofilia, termine coniato dal biologo E.O. Wilson, è l'innata affinità degli esseri umani verso la natura e le altre forme di vita. La biofilia è il nostro amore per la vita e la natura. Fa parte del nostro disegno genetico. Abbiamo bisogno di convivere e prenderci cura della natura e delle altre forme di vita per essere felici e in salute. Molte famiglie in tutto il mondo hanno cani, gatti, uccelli e pesci da compagnia. Queste creature sono amate e curate come gli altri membri della famiglia, ed è sempre stato così per la razza umana. Abbiamo bisogno di questa connessione con altre forme di vita per la felicità. Pensate all'amore e alla cura che gli animali hanno dimostrato nell'aiutare le persone a uscire dalla solitudine e dalla depressione.


Siamo fatti di questa natura premurosa. Esiste in tutti noi in gradi diversi e può essere incoraggiato ed esteso a tutti gli ambiti della vita. Più diamo e ci prendiamo cura degli altri, più riceviamo, più felici, forti e contenti diventiamo. Questo è stato l'insegnamento dei maestri spirituali, dei santi e dei saggi di tutti i tempi.


È questa natura che è la necessità di oggi e potrebbe fornire soluzioni a molti dei problemi che affrontiamo come specie, società e civiltà. Fornisce speranza per il futuro della nostra civiltà. La natura premurosa ha il potere di tirare fuori la specie umana dalla civiltà egocentrica basata sull'avidità che sta causando tanta distruzione, e renderla una civiltà che può prendersi cura, proteggere e nutrire il nostro ambiente per le generazioni future.


Swami Prembhava Saraswati



Tratto da: Janani – Holistic Yogic Lifestyle

Ed. Yoga Pubblication Trust – Munger, Bihar India


bottom of page