top of page

Salute, Felicità e Armonia

Lo Yoga è un sistema per armonizzare la mente e le emozioni, un sistema per connettersi con la creatività che può essere espressa nella vita.

Una mente creativa è una mente gioiosa e uno stile di vita creativo riempie ogni momento di beatitudine, bellezza e buoni auspici. Se questa creatività si esprime all'esterno, nelle azioni e interazioni di ciascuno, porterà cambiamenti costruttivi nella propria famiglia, nella società e nell'ambiente.

Il nostro stile di vita comprende atteggiamenti, abitudini, consapevolezza, pensieri, sentimenti, azioni, comportamenti, relazioni, lavoro, valori, dieta, esercizio e sonno, in altre parole, tutto ciò che pensiamo e facciamo nell'arco di una giornata.

Uno stile di vita yogico mira a trasformare le abitudini negative e dannose in abitudini positive ed edificanti che aiutano ad acquisire una buona salute fisica, vitalità e resistenza alle malattie, pace mentale ed equilibrio emozionale e sviluppare una cultura positiva e creativa nella vita.

L'obiettivo dello yoga oggi è la salute, la felicità e l'armonia nella vita.


Salute

Molte persone usano le asana di yoga per trattare una molteplicità di problemi fisiologici, squilibri e malattie. Ma questo non è lo scopo dello yoga.

Lo yoga è una scienza della vita, è uno stile di vita. Le persone definiscono lo yoga come posizioni fisiche, asana, ma questo è limitante. Lo yoga è una scienza, le asana sono solo una componente di questa scienza.

Quando lo yoga diventa parte della nostra routine quotidiana e del nostro stile di vita, possiamo sostenere la nostra salute, possiamo sviluppare una migliore immunità, una migliore digestione, una migliore circolazione del sangue, una migliore ossigenazione nel corpo, una migliore gestione delle fluttuazioni della mente.


Felicità

Il secondo obiettivo è la felicità. Come possiamo essere felici mentre viviamo la nostra normale vita? Sorridere a tutti, questo è il primo passo. Trovare il tempo per ridere allegramente per cinque minuti ogni giorno. Coltivare l'ottimismo, ispirare altri e aumentare questi momenti di gioia e felicità di un minuto ogni giorno. Non vedere un problema come un problema, ma come qualcosa che si può facilmente superare se si applica saggezza, abilità, competenza e la capacità di comprensione che si possiede.


Armonia

Il terzo obiettivo è l’armonia.

Armonia interiore, armonia nella famiglia, armonia nella società: come può essere raggiunta? Allenando la nostra mente e le nostre emozioni a fare la cosa giusta al momento giusto, a pensare la cosa giusta al momento giusto e ad agire nel modo giusto al momento giusto. Questo porterà armonia nella nostra vita, nella nostra famiglia e nella nostra società.

Quindi lo yoga, come scienza olistica, parte dalla salute di corpo e mente per rimuovere gli squilibri, sviluppare coordinazione e armonia dei sistemi interni, gestire pensieri, stress, tensioni, ansie. Questo cambia la qualità della mente rendendola più felice, ottimista, creativa e ispirata. Così attraverso il nostro comportamento, attraverso le azioni, attraverso la nostra capacità di comprensione e attraverso i nostri sentimenti, viviamo ed esprimiamo la bellezza della vita.

Questo è lo yoga di Swami Satyananda e di Swami Sivananda.

Iniziare con il nostro corpo, per giungere al risveglio della personalità e della natura umana. Ottenere salute, felicità e armonia, per raggiungere pace e prosperità nella vita.

Pertanto, la nostra umile richiesta è di dare una possibilità allo yoga nella vostra vita.

Swami Niranjanananda Saraswati


Fonte: 17 luglio 2021, messaggio online inviato al Law Department - Delhi University in occasione dell'International Day of Yoga.

bottom of page