top of page

Respiro cosciente

Noi respiriamo sempre nella vita quotidiana, ma ci dimentichiamo di stare respirando.

Il fondamento di tutte le pratiche di consapevolezza consiste nel portare attenzione alla nostra inspirazione ed espirazione. Si chiama “consapevolezza del respiro” o “respiro cosciente”; è semplicissimo e può essere di grande efficacia. Nella vita quotidiana ci troviamo spesso con il corpo da una parte e la mente dall'altra; prestare attenzione all’ inspirazione ed espirazione ci riporta la mente al corpo, ed ecco che all'improvviso torniamo a essere dove siamo, pienamente presenti nel qui e ora.

Respirare in consapevolezza è come bere un bicchiere d'acqua fresca. Inspirando sentiamo l'aria riempirci i polmoni, ne facciamo esperienza reale. Non occorre controllare il respiro: sentiamo il respiro così com'è, lungo o breve, profondo o superficiale che sia. Alla luce della nostra consapevolezza si farà spontaneamente più lento e più profondo.

Respirare in consapevolezza è la chiave per unificare corpo e mente e portare l'energia della presenza mentale in ogni attimo della nostra vita.

A prescindere dal “tempo che fa” dentro di noi, dai pensieri, emozioni e percezioni, il nostro respiro è sempre con noi come un amico fedele.

Ogni volta che ci sentiamo destabilizzati, che affondiamo in un'emozione forte o siamo in preda di pensieri sul passato sul futuro possiamo tornare al respiro per raccogliere e ancorare la mente.

Inspiro, espiro

Profondo, lento

Calma, agio

Sorrido, lascio andare

Momento presente, momento meraviglioso

(Thich Nath Hanh, dal libro: “Pratiche di consapevolezza”)

bottom of page