Il Metodo REME®
Respiro, Elasticità, Mobilità, Energia
Metodo Olistico di Riequilibrio Posturale
Il Metodo REME® è un insieme di tecniche e pratiche di benessere che hanno la finalità di sciogliere le tensioni muscolari del corpo.
Capita spesso che stress, pensieri tossici e stili di vita logoranti, contribuiscano a produrre irrigidimento e accorciamento muscolare. Proprio quest’ultimo è causa di dolori, tensioni costanti e problematiche posturali.
La pratica del Metodo REME® permette alle catene muscolari di allungarsi e di ritrovare la loro elasticità naturale.
Il risultato a cui porta la pratica del metodo, è racchiuso nell’acronimo della parola R.E.M.E.:
Respiro libero
Elasticità muscolare
Mobilità articolare
Energia vitale
Perché praticare il metodo REME®?
Il metodo REME® è particolarmente utile per migliorare e risolvere problematiche quali mal di schiena, dolori cervicali e lombari, rigidità muscolari e articolari, mal di testa, tunnel carpale, fibromialgia.
Proprio il mal di schiena è il disturbo tra i più comuni: secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è la prima causa di disabilità al mondo e si accompagna a stanchezza e mancanza di vitalità.
Con la pratica del Metodo REME® si acquisisce una rinnovata elasticità muscolare: si libera il respiro e si rilassano collo, spalle, schiena e gambe, andando a sciogliere gradualmente i dolori cronici. Anche la mente trae beneficio dal rilassamento ottenuto, ed acquisisce vitalità, lucidità e rinnovato entusiasmo.
Ma come si pratica il metodo REME®?
Durante una sessione di REME® l'operatore guida i partecipanti nell'esecuzione di facili movimenti, in un clima di rilassamento e meditazione spontanea, con l’ausilio di un kit di palline di diversa misura e consistenza, comodamente distesi su un tappetino.
I movimenti proposti sono semplici e adatti a tutti i corpi e a tutte le età.
Gradualmente si acquisiscono conoscenze e tecniche che possono essere integrate nella propria quotidianità per migliorare il proprio stato di benessere fisico e posturale (metodo REME® Life Style).
Praticare il metodo REME® significa fare un percorso di ascolto e di conoscenza del proprio corpo, in modo da usarlo di più e meglio.
Come scriveva la fisioterapista francese M. T. Bertherat:
“Come il pittore prepara la tela, il ceramista la creta, noi dobbiamo preparare il corpo prima di servircene”.