top of page

I nostri corsi

CORSI E ATTIVITÀ > KINOMICHI

Kinomichi

Arte del movimento. Usare il corpo nello spazio e nel contatto con l’altro.

La relazione e il contatto con gli altri ne sono l'elemento qualificante perché è proprio in questo rapporto che possiamo trovare l'apertura, la flessibilità e il dinamismo.

Il Kinomichi, o metodo Noro, è stato creato a Parigi alla fine degli anni Settanta del secolo scorso dal Maestro Masamichi Noro (1935-2013), allievo diretto del Maestro Morihei Ueshiba, fondatore dell'Aikido, e rappresenta il frutto dell'integrazione dell'arte marziale giapponese (Budo) con la sensibilità e la ricerca del benessere caratteristici della cultura occidentale.

​

I movimenti sono simbolicamente suddivisi in due grandi principi che rappresentano la natura secondo la tradizione nipponica: terra (chi) e cielo (ten), i due elementi opposti ma complementari di cui l'essere umano costituisce una congiunzione.

La pratica di questa disciplina, che si rivolge a tutti senza distinzione di età o di genere, si basa sul contatto con il partner, l'armonizzazione dei movimenti, il disegno dello spazio, la ricerca della spirale, la morbidezza, la bellezza del gesto ma anche l'efficacia della pratica.

 

Nel corso dell'anno vengono organizzati presso YogaSangha periodici appuntamenti sotto la direzione di Giovanni Di Cicco del Dojo Giustiniani di Genova, responsabile per l'Italia della IKA, l'Associazione Internazionale degli Insegnanti di Kinomichi.

bottom of page