Gli insegnanti

TUTTI GLI INSEGNANTI > IRENE MARAZZINI

Irene
Marazzini 

“Il seme della consapevolezza è in ognuno di noi, un buon insegnante lo innaffia e gli permette di risvegliarsi, crescere e sbocciare.”

Thich Nhat Hanh

Foto IRENE MARAZZINI.jpeg

I miei corsi:

Sono Irene, consulente pedagogica e insegnante; da quindici anni pratico meditazione nella
tradizione di Thich Nhat Hanh, maestro vietnamita che mi ha fatto conoscere con semplicità e naturalezza la pratica del MOMENTO PRESENTE.
Vivo a Torino dove insegno da sette anni in una scuola dell'infanzia immersa in un parco
collinare. La mia formazione universitaria in Scienze dell'educazione mi ha portato a confrontarmi con esperienze diverse in campo del sociale, educativo e sanitario dove ho esplorato la relazione con l'Altro e approfondito strade e metodologie di crescita personale.
Il mio interesse da sempre è quello di ricercare pratiche utili al raggiungimento della consapevolezza emotiva, fisica e relazionale; la pratica e studio dello yoga mi ha permesso di conoscere il mio corpo e sperimentare maggiore equilibrio e presenza. Il metodo Psych-k®, di cui sono diventata facilitatrice nel 2014, è diventato uno strumento fondamentale per conoscere me stessa e guidare gli altri nel trasformare le proprie convinzioni limitanti e neutralizzare le memorie dolorose che ostacolano la propria autorealizzazione .

Dal 2015 la mia ricerca mi ha portato a occuparmi di benessere in senso olistico: accompagno adulti e bambini nella scoperta del proprio potenziale attraverso percorsi di consapevolezza e cura di sé, pratiche di meditazione e sedute individuali con il metodo Psych-k®. Da sei anni propongo in ambito scolastico percorsi di mindfulness e motricità consapevole; praticata regolarmente, la meditazione ha contribuito al benessere emotivo dei miei alunni, ha migliorato la loro capacità di concentrazione e attenzione, con evidenti benefici a livello motorio e relazionale.