Gli insegnanti

TUTTI GLI INSEGNANTI > GIANLUCA BARRA

Gianluca
Barra

Trainer METODO REME®

Gestione dell'Attività di Gruppo e Personal Training Operatore di Massaggio Posturale METODO REME®

Foto Gianluca Barra.jpeg

I miei corsi:

“Dovete essere nelle vostre mani, dovete essere nel corpo dell’altro”

Françoise Mézières


Da sempre affascinato dalla correlazione tra corpo e psiche, ho seguito diverse formazioni nell’ambito della naturopatia, dell’iridologia e parallelamente della musica. La passione per il funzionamento biomeccanico del corpo mi ha portato ad approfondire la terapia dei Trigger Point e dei punti miofasciali. Alla ricerca di un percorso di approccio al benessere della persona nella sua interezza, approdo al METODO REME® e seguo il percorso di formazione con la fondatrice Gloria Spiritelli a Mantova.

Divento Trainer METODO REME® e comincio a seguire gruppi nell’applicazione delle tecniche del Metodo, che ha la sua base teorica nelle teorie della fisioterapista francese Françoise Mézières. Proseguo la formazione nel metodo Reme® come Operatore di Massaggio Posturale che mi apre nuove prospettive di applicazione del metodo, per comprendere meglio le correlazioni e le compensazioni posturali che si creano tra le catene muscolari. Continuo a ricercare e ad applicare nuove tecniche ed accorgimenti quotidiani per migliorare la qualità del movimento del corpo delle persone e così aiutare a risolvere le problematiche e le difficoltà che si presentano, sempre nella consapevolezza che il corpo ha memoria e intelligenze proprie.

“Ci viene detto che è necessario che il nostro corpo si fortifichi, che occorre sudare e traspirare. Allora, per conquistare la forma inforchiamo la bicicletta, ci appendiamo alla spalliera, corriamo fino a perdere il fiato, ci mettiamo a sollevare i pesi. Quello che invece dovremmo fare prima di tutto è aprire gli occhi, prenderci il tempo di guardare il nostro corpo per comprendere come funziona”

Thérèse Bertherat