I nostri corsi

CORSI E ATTIVITÀ > FELDENKRAIS

Feldenkrais

Consapevolezza attraverso il movimento.

FotoFeldenkrais.jpeg

Adatte a qualsiasi tipo di persona, le pratiche di Feldenkrais (tecnicamente espresso con la sigla CAM: consapevolezza attraverso il movimento), permettono di sviluppare una migliore organizzazione muscolo-schelettrica dentro le azioni della vita quotidiana.

 

Ogni pratica di Feldenkrais è strutturata attraverso la decostruzione di un movimento che si va lentamente a fare dando al nostro corpo morbidezza e agilità. Le pratiche avvengono generalmente stesi a terra, ma non solo: il contatto con il pavimento permette infatti di percepire più chiaramente la relazione con la forza di gravità.

Nelle pratiche si esplorano tantissimi movimenti, da quelli che compiono i bambini nei primi anni di età, fino a tutta la gamma di movimenti della nostra vita quotidiana. In particolare, come il corpo utilizza il proprio peso, dove prende dal terreno la spinta del movimento e come sviluppa in maniera funzionale quelle distinzioni necessarie per eseguire il movimento nel modo più efficace e privo di sforzo.

Questo permette a chiunque di beneficiare dello spettro di movimenti e di integrare non solo il lavoro muscolare ma appunto la consapevolezza d’insieme a livello scheletrico.