8
single,single-post,postid-8,single-format-gallery,ajax_fade,page_not_loaded,,show_loading_animation,,wpb-js-composer js-comp-ver-3.7.3,vc_responsive
qode interactive strata

Feldenkrais

Da quando ho iniziato a praticare e poi studiare il metodo Feldenkrais, mi ha sempre affascinato la sua capacità di favorire una condizione di esplorazione di movimenti primordiali, un po' come accade al bambino che si trova con indosso un corpo che ancora non riconosce e inizia ad esplorarlo: strisciando, rotolando, ruotando, sollevando la testa, gattonando, imparando a usare gli appoggi sul pavimento per salire in piedi o tornare giù a terra. L'elemento straordinario, poi, è come molti dei movimenti naturali facciano già uso delle spirali.

Ogni pratica di Feldenkrais (tecnicamente espressa con la sigla CAM: consapevolezza attraverso il movimento) è strutturata attraverso la decostruzione di un movimento che si va lentamente a fare dando al nostro corpo la possibilità di sviluppare morbidezza e agilità. Si diventa pienamente consapevoli di un movimento quando, oltre a renderlo reversibile, se ne può cambiare l'intensità, la velocità, il ritmo e l'intonazione. Per questo il Feldenkrais risulta arricchente in chi lavora con la danza e le arti marziali: nella capacità che ha di rendere il movimento efficace e di togliere lo sforzo muscolare non necessario.

Le pratiche non sono imitative: l'insegnante non mostra i movimenti ma li guida con la voce. Senza un modello visuale, ogni praticante viene messo così dentro una ricerca non imitativa del movimento, ma di esplorazione e ascolto del modo in cui ci muoviamo ed agiamo. Su questo tipo di attenzione sensoriale esistono bellissime affinità con il Kinomichi e la sua radice di ascolto. Il che permette un dialogo aperto tra le 2 discipline.

Allo stesso tempo, risulta fruibile da chiunque. Perché ogni azione, dal sedersi, al camminare, al saltare, ruotare, sollevare un braccio è connessa con l'uso integrato che facciamo di tutto il corpo. E questa è la sua bellezza.



Richiesta di informazioni


-

Contatore